Reservation
Online
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
h 17,30 Venerdì 17 maggio 2024 Vernissage
Introduce: Francesco Corsi, Direttore di ARTinGENIO MUSEUM e Laura Luciano, curatrice.
Officine Garibaldi
Dal 17 al 31 maggio 2024
Brochure
LA POESIA DELL’OBIETTIVO: tra strade e paesaggi, opere di Francesco Loliva
INFO:
Via Vincenzo Gioberti, 39 - Pisa
Telefono: 3357789135 - 3476114373
E-mail: artingenio.museum@gmail.com
Il talento del fotografo pugliese Francesco Loliva è capace di cogliere la bellezza tanto dei paesaggi urbani quanto dei luoghi naturali, talvolta fondendo abilmente la fotografia in bianco e nero con soggetti a colori con una maestria e una sensibilità artistica davvero unica.
Ciò che rende le sue opere così speciali è la sua capacità di trasmettere l’essenza e l’anima della bellissima Puglia.
La scelta di includere una varietà di persone nelle sue composizioni, dai giovani agli anziani, dai bambini agli adulti, aggiunge una profondità umana e una dimensione sociale che arricchisce ulteriormente il suo ammirevole lavoro. Attraverso la sua lente, il fotografo riesce a catturare momenti di vita quotidiana che sono sia intrinsecamente pugliesi che universalmente riconoscibili. Ed è così che, con la sua visione speciale, Francesco Loliva riesce ad ispirare ed affascinare gli spettatori, offrendo loro una prospettiva nuova ed evocativa sulla bellezza della sua terra nativa. La poesia viene trasmessa attraverso un raffinato e sapiente uso della luce,delle ombre e dei colori, creando composizioni che catturano l’essenza dei soggetti.
La cultura si riflette nelle immagini che spesso narrano storie e tradizioni, dalla quale emerge un’analisi attenta e profonda della vita e della società , invitando lo spettatore a riflettere sulle grandi questioni umane quasi in chiave filosofica.
In passato, proprio filosofi come Roland Barthes hanno analizzato il significato della fotografia, evidenziando come essa possa cogliere un momento e renderlo eterno, sfidando il concetto di tempo ed immortalando istanti che altrimenti sarebbero andati perduti.
Le immagini stesse sollevano pertanto domande sulla verità e la rappresentazione, poiché ogni immagine è soggettiva e riflette l’interpretazione del fotografo stesso. Questo dibattito riguarda l’idea stessa di realtà e la nostra percezione di essa.
Le fotografie sono spesso legate all’identità e alla memoria individuale e collettiva: ci aiutano a definire chi siamo e ciò che valorizziamo. Ma soprattutto, la fotografia è anche arte e come tale solleva questione etiche e creative. In definitiva, potremmo ragionevolmente affermare che le opere di Francesco Loliva non sono semplicemente un esercizio tecnico di registrazione, ma un medium che ci costringe a riflettere sulla nostra relazione con il mondo e con noi stessi.