Le Tecniche

LE TECNICHE

di Francesco Corsi

BOZZETTI AD OLIO
Con la tecnica ad olio i dipinti sono realizzati direttamente sul posto, cioè dal vero, alla maniera degli Impressionisti en plein air, nell’arco di poche ore.

TEMPERE GRASSE
Queste opere, realizzate in studio, traducono in pittura la tematica del mondo fantastico di Pistolesi popolato da personaggi erranti in luoghi che paiono trasposizioni oniriche. La tecnica della tempera grassa si rifà alla tempera rinascimentale fatta con uova, vino bianco e mastice, che il pittore fa da sé nello studio e che gli consente di procedere a velature, ovvero a sovrapposizioni. È perciò una tecnica molto lenta, ma che permette di ottenere giochi di luce filtrante che contribuiscono a rendere magiche le sue tempere.

TECNICHE MISTE
Questa tecnica si basa inizialmente su di un disegno a carboncino sul quale si sovrappongono colori a pastello. In seguito si procede con il modellato stendendo velature di tempera. La tecnica mista ben si presta per l’esecuzione sia di ritratti che di paesaggi.

SANGUIGNE
È questa una tecnica di disegno particolarmente cara all’artista perché consente una morbidezza di sfumature superiore. Si tratta di disegnare con una sorta di gessetto di varie gamme di rosso detto appunto sanguigna che viene usato sia per disegnare il tratto che per sfumare. Si presta molto all’esecuzione del modellato richiesto dalla figura ed è perciò molto usato sia per i nudi che per i volti. Con questa tecnica si eseguono tutti gli studi preparatori degli affreschi.

DISEGNI
Disegno a lapis E’ da considerarsi il disegno per eccellenza. Viene eseguito in punta di lapis permettendo di raggiungere notevoli livelli di modellato. Disegno a china Più propriamente si tratta di disegno ad inchiostro, preparato direttamente dall’artista con le bacche di quercia. Di solito i disegni sono eseguiti direttamente sul posto en plein air .

TEMPERE MURALI
Numerose e di notevole importanza sono le tempere murali, eseguite dal maestro come affreschi in alcune locazioni di interesse pubblico.