Mostra “AUREE METAMORFOSI” presso le Officine Garibaldi di Pisa

Mostra “AUREE METAMORFOSI” presso le Officine Garibaldi di Pisa

4 Settembre 2020

Dal 4 al 18 settembre 2020

“AUREE METAMORFOSI”

Presso Officine Garibaldi, Pisa

Vernissage
Venerdì 4 Settembre 2020 ore 18

Per Info

Telefono: 335 77 89 135
E-mail: artingenio.studio@gmail.com

Venerdì 4 settembre 2020, nella cornice pisana delle Officine Garibaldi, tra le antiche mura e una bellissima architettura contemporanea, avrà luogo il vernissage della mostra AUREE METAMORFOSI, opere di Daniela Barellini.
Verranno esposte 46 opere della produzione dell’artista, che inizia il proprio percorso espositivo nel 1980 forte di  una preparazione tecnica unita ad un’ispirazione che sembra scaturire da una secolare eredità senese, volta alla ricerca dell’eleganza e di un antico trionfo aureo.
Le sue opere su foglia oro e ricche di colori caldi ci fanno ripensare ai polittici aurei del grande erede di Cimabue, Duccio di Buoninsegna, che cercò di superare il maestro con raffinatezza.
Il trionfo della luce esprime il potere della trasformazione della sofferenza, attraverso la purezza del materiale più nobile.
Centrale in Daniela Barellini è la figura della donna, Madonna che protegge, che dona senso agli eventi del mondo e incarna la bellezza. Una figura ricca di colore, il colore delle contrade del palio senese che esprime festa, ma anche lotta, sofferenza. Sofferenza sublimata  dalla presenza dell’oro, che “risplende di mite splendore”, per usare un’espressione cara a Nietzsche.
Nella messe di colori che prendono vita sulle sue opere si avverte l’impeto dionisiaco che trova forma nell’apollinea luce della foglia oro.
Un’anima in tumulto come ogni essere umano, che tuttavia dona forma ai propri pensieri ed emozioni più forti, in modo costante lungo il percorso della produzione d’arte. In effetti, contemplando i lavori dell’artista, si ha la sensazione che le opere seguano una loro logica, come fossimo in presenza di un ordine che accompagna la spontaneità di chi sente scaturire l’opera dal genio del cuore fino alla concretezza delle proprie mani.

Francesco Corsi

Auree Metamorfosi - Le opere di Daniela Barellini in esposizone alle Officina Garibaldi di Pisa dal 4 al 18 Settembre 2020

Comments are closed.