Alfonso Mangone

Alfonso Mangone

Collezione ARTinGENIO Museum

Biografia

Fernando Alfonso Mangone nasce nel 1958 ad Altavilla Silentina. Adolescente rivela un interesse precoce e carico di talento natura- le per il linguaggio delle arti visive. Alla ne della scuola media si iscrive al Liceo Artistico dove la sua naturale inclinazione comincia a consolidarsi in una formazione artistica più scandita ed articolata. Ammesso all’Accademia delle Belle Arti di Napoli si trasferisce nel 1977 All’Accademia di Belle Arti di Catanzaro dove segue il corso di pittura del prof. Gianni Pisani. L’ anno successivo, rivelando una precoce propensione al nomadismo, si trasferisce a Firenze e prose- gue i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti, seguendo il corso di pittura del professore Gustavo Giulietti e conseguendo il Diploma nell’anno accademico1980/1981, magna cum laude. La permanenza a Firenze e nelle immediate vicinanze si protrae no al 1989 e segna il suo esordio nell’attività di pittore in un contesto culturale ed ar- tistico tra i più animati e rappresentativi a livello europeo di questi anni. Nel decennio che va dal 1978 al 1989 coltiva il suo impegno artistico tra Firenze e Roma istaurando rapporti di collaborazione con numerosi intellettuali, artisti, critici d’arte e galleristi italiani e stranieri. Negli stessi anni Mangone avvia una intensa attività espo- sitiva in gallerie e spazi pubblici nazionali ed internazionali.
Nel 1989 si trasferisce in Olanda. Degna di nota, fra le altre, è la serie di mostre realizzate presso l’istituto Italiano di cultura di Am- sterdam, fra il 1992 ed il 1993, a cura di Aldo Braibanti e Barbara Tosi. Nel periodo olandese che si protrae no al 1995, realizza anche numerosi murales in spazi pubblici e privati come metropolitane, teatri, discoteche, parchi. Fra gli altri gli vengono commissionati interventi da “Stadt-Kunst”, “Green Peace”, “Amnesty Internatio- nal” e da numerosi gruppi teatrali e musicali. Nel 1995 si trasferisce a Berlino. Questi anni di randagismo e di vita sregolata, ma ricca di ricerca e di sperimentazione, niscono nel 1996. Il rientro in Italia e, ancor più nella nativa Altavilla, segna l’inizio di una nuova fase di studio e di sperimentazione. In questo periodo (1997-2000) Mango- ne avvia un’intensa collaborazione con la multinazionale Heineken- Italia, ed una collezione di quadri ad olio e in tecnica mista inseriti nei locali “Heineken Green Stage “.
In anni più recenti Ferdinando Alfonso Mangone approfondisce il suo percorso di ricerca pittorica realizzando svariate mostre perso- nali e collettive.

Luciano Carini

Comments are closed.