La Grande Guerra in pinacoteca Dipinti, disegni e storie militari

"La Grande Guerra in pinacoteca"
Dipinti, disegni e storie militari
di Giorgio Seccia

2023

“La Grande Guerra in pinacoteca” è la più completa raccolta di dipinti che illustrano i fatti d’arme. L’autore immagina 21 sale nelle quali trovano spazio oltre 500 dipinti e disegni arricchiti da didascalie, commenti critici e testimonianze letterarie del tempo. Per ogni sala viene immaginato un tema diverso, dall’inizio della Guerra illustrato con opere di Marinetti, Carrà, Balla, Nomellini, Picasso, Chagall, Severini, alla guerra di trincea con opere di Bucci, Montanari, Erba, Nash, Brass, Sironi, Viani. Troviamo i volti dei comandanti, i paesaggi della guerra, le tristi icone della guerra moderna con i nuovi armamenti, i gas e la produzione industriale. Da una sala dedicata alla guerra nei cieli alla sala dedicata alla guerra di mare con navi e sottomarini, tra opere figurative e futuriste. E ancora il tema della sanità, delle vittime fino all’armistizio. Nel libro, oltre che le opere di grandi nomi della storia dell’arte, troviamo lavori di Pittori-soldato, war artists, kriegsmaler, da ogni parte del mondo, spesso essi stessi combattenti in prima linea.

BIOGRAFIA
Giorgio Seccia è nato a Roma il 12 ottobre 1945 dove ha conseguito la maturità classica e la laurea in chimica. Generale dell’esercito nella riserva, ha espletato la sua attività professionale nell’ambito dell’area tecnico-industriale della Difesa di cui ha diretto Enti sia di produzione e mantenimento che di ricerca e sviluppo. È contitolare di brevetti per la inertizzazione di armi chimiche. Socio della Società Italiana di Storia Militare, è autore di numerosi libri, articoli, atti di convegni, sul tema della Grande Guerra nei suoi aspetti militari, tecnici, letterari, sportivi e artistici.

Dati

Collana: Percorsi tra arte e filosofia
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 02 2023
Pagine: 368 p., ill. , Brossura
EAN: 978-88-31950-16-9

Prezzo: € 50,00

Gallery

Ordina

Facci pervenire una richiesta per l'acquisto del libro.
Il nostro Staff Risponderà quanto prima fornendoti i dati per effettuare il pagamento e la conferma di acquisto e spedizione.

Indirizzo: Via ragazzi del '99, 78
CAP: 50141
Comune: Firenze (FI)
Telefono: +39 335 77 89 135
E-mail: artingenio.corsi@gmail.com
PEC: artingeniopec@pec.it

Invia la Richiesta





Inserisci la tua e-mail (richiesto)

Comments are closed.