Roberta Diazzi

Roberta Diazzi

Collezione ARTinGENIO Museum

Nata il 5 aprile 1973 a Modena, l’artista Roberta Diazzi si diploma nel 1992 presso l’istituto d’arte “A. Venturi”, specializzandosi nelle tecniche gra che.
La pittrice comprende subito l’importanza del gesto pittorico nella ricerca di un’immediata comunicazione visiva: le creative pennella- te della sua pittura ad olio donano alle opere quel grande impatto espressivo che è divenuto poi suo esclusivo segno.
L’artista realizza opere con Cri- stalli certi cati Swarovski, per la nota produzione di opere a campitura totale con cristalli originali dell’azienda Austriaca. Opere glie di un percorso attra- verso un personalissimo codice stilistico-espressivo, riconduci- bile ai grandi della Pop Art in- ternazionale soprattutto nelle scelte cromatiche: Andy Warhol per la serialità delle sue raf gu- razioni; e Roy Lichtenstein per quell’originale revisione stilisti- ca derivata dal fumetto. É tale commistione artistica ad aver decretato il successo dei suoi la- vori.
Non è un caso infatti che, nel
corso di questi intensi anni di at- tività, la pittrice abbia ricevuto importanti commissioni da illustri famiglie italiane: meritano un ricordo la famiglia Ferrari, la famiglia
Montezemolo e lo stesso Luciano Pavarotti.
Lavora da diversi anni nel Principato di Monaco dove riceve ricono- scimenti dalla stessa Principessa Carolina, che possiede “l’œvre pop de Monaco” nel suo studio.
Ultima in ordine di tempo – ma non per questo meno importante – la collaborazione con Luxor Gioielli: il ritratto di Peng Liyuan, ideato per una breve permanenza nello Show Room di Shanghai dell’azienda italiana, è successivamente entrato a far parte della collezione privata della First Lady cinese.

 

Comments are closed.