Silvestro Pistolesi

Silvestro Pistolesi

Collezione ARTinGENIO Museum

Silvestro Pistolesi è nato a Firenze nel 1943 e n da giova- nissimo ha dimostrato la sua inclinazione artistica iscriven- dosi prima alla Scuola d’Arte di Porta Romana, poi all’Ac- cademia Cappiello. Ma il suo vero apprendistato artistico è iniziato con la frequentazione dello studio della pittrice Nerina Simi contemporaneamente al corso di nudo dell’Ac- cademia delle Belle Arti di Firenze.
Nel 1961 durante un incontro della gioventù francescana di Montughi, di cui fa parte, conosce il pittore Antonio Cicco- ne, allievo di Pietro Annigoni, che lo introduce nello studio del celebre Maestro.
Dal 1963 Pistolesi vi rimane per ben dieci anni completan- do ed arricchendo la sua formazione artistica, apprenden- done le tecniche insuperabili, dal lapis alla tempera grassa. In particolare, approfondisce il processo di sovrapposizione denominato “velatura”, che dona luce ad alcune zone di un dipinto, come nelle opere di Rembrandt.
La sua prima personale è del 1972 alla Arts Unlimited Gal- lery di Londra che con pieno successo lo decreta giovane talento di fama internazionale; da allora ha esposto in nu- merose città italiane ed estere.
La sua pittura, gurativa moderno-rinascimentale, sem- bra tradurre in immagine trasposizioni oniriche popolate di eremiti erranti alla ricerca della Verità nei grandi quadri eseguiti in studio con la tecnica della tempera grassa, per poi inondarsi di luce nei bozzetti ad olio eseguiti dal vero, e raggiungere l’antica massima espressione artistica nella realizzazione delle grandi pareti dipinte con la dif cile, ma affascinante tecnica dell’affresco.
Ha eseguito anche numerosi ritratti a personaggi interna- zionali, tra i quali quello del Prof. Denton Cooley di Hu- ston, al del Cardinale Alfons Maria Stickler (bibliotecario della Biblioteca Apostolica Vaticana), al Cardinale Giusep- pe Betori, arcivescovo di Firenze e a Papa Woytila, San Giovanni Paolo II.
Di notevole valore artistico sono le grandi opere pubbliche in importanti sedi quali l’Abbazia di Montecassino, il San- tuario della Verna e l’Abbazia di Vallombrosa.

Comments are closed.