GIUSTIZIA È FATTA PER ARTinGENIO, GRAZIE ALL’AVVOCATO GABRIELE VIOLANTE

GIUSTIZIA È FATTA PER ARTinGENIO,
GRAZIE ALL'AVV. GABRIELE VIOLANTE.

Firenze 3 Novembre 2022

Finalmente giustizia piena è fatta per Francesco Corsi e per ARTinGENIO, casa editrice e progetto d’arte che vanta numerose collane e stima da parte di molti importanti artisti, oggi esposti nella realtà museale pisana che gestisce l’attuale società ARTinGENIO.

Si richiama l’articolo apparso su La Nazione il 15 novembre 2020 “Bancarella, contenzioso legale per un libro” e “Editore spezzino vince contenzioso su un libro”, con il quale l'associazione Olimpic Dream, in persona dell'allora Presidente Enrico Ghizolfi, con toni a dir poco enfatici e trionfalistici esponeva di aver vinto, a ministero dell'avvocato Gabriele Dallara del foro di La Spezia, una causa radicata innanzi al Tribunale di Firenze, che, pronunciando in composizione monocratica, avrebbe, sostanzialmente, individuato l'Olimpic Dream quale “titolare, oltre che del marchio Italia sul podio, delle autorizzazioni rilasciate da tutti gli atleti.. . compreso il libro di Luca Farinotti” (“Volevo Solo nuotare, 200.000 bracciate con Rachele Bruni”), nonché condannato il dr. Francesco Corsi, titolare dell’impresa ARTinGENIO, a rifondere le spese del processo a Luca Farinotti e all’Associazione Olimpic Dream di Enrico Ghizolfi. Si dichiarava, testualmente, in titoli grassetto, che “L’avvocato Dallara ha dimostrato le ragioni di Olimpic Dream e dell’autore del volume (Luca Farinotti)”.

Ebbene, vero, tutto vero, così era andata la prima fase del processo innanzi al il Tribunale di Firenze.

Peccato, però (per le controparti), che, come recita l'antico proverbio, “ride bene chi ride ultimo”.

Infatti il medesimo Tribunale di Firenze, in composizione collegiale (causa N.R.G. 12576/20), pronunziandosi sul reclamo interposto da Artingenio a ministero del proprio legale, avv. Gabriele Violante del foro di Massa, con ordinanza divenuta definitiva, emessa in data 15 marzo 2021, ha riformato integralmente quella resa nella prima fase, accogliendo quindi tutte le domande formulate da Artingenio, condannando Farinotti Luca e Olimpic Dream, in persona del suo presidente Ghizolfi Enrico, alla rifusione delle spese di lite, nonché condannando i medesimi soggetti a pubblicare il provvedimento sui quotidiani “La Nazione” ed “Il Tirreno”.

ORDINA la pubblicazione del dispositivo del presente provvedimento su una edizione, cartacea e on line, del
quotidiano “La Nazione” e del quotidiano “Il Tirreno”, a cura e spese dei reclamati ovvero, in difetto di spontanea esecuzione entro 40 giorni dalla comunicazione della presente ordinanza, a propria cura ed a spese dei reclamati, mediante rimborso esecutivo previa presentazione della fattura di spesa.

Pone le spese del presente reclamo a carico solidale degli odierni reclamati Luca Farinotti e Olimpic Dream in persona del suo legale rappresentante, liquidate in € 8.000,00 per compensi ed in € 603,00 per esborsi, oltre il 15% per spese generali

Avvocato Gabriele Violante