Paolo Rossetto – Tu ninfa “par da scorza tu esca”, donne in alberi e metamorfosi

Paolo Rossetto - Tu ninfa “par da scorza tu esca”, donne e alberi in metamorfosi
a cura di Francesco Corsi

2023

Paolo Rossetto Edizioni

Paolo Rossetto pittore surrealista contemporaneo, già presente alla 58° Biennale di Venezia, entra nel 2022 nella mostra permanente di ARTinGENIO MUSEUM con l’opera “Nature inside”. Rossetto affina la propria capacità ritraendo paesaggi e nature morte, fino a tessere un dialogo surrealista tra la figura umana e l’albero. In particolar modo emerge dalle sue opere una ricerca sull’essenza della donna in un costante intreccio con temi e simboli naturali. L’interrogazione della natura, della selva che rivela e nasconde,si evidenzia nella visione magrittiana dell’opera “Indovina chi?”, dove un “virente” punto interrogativo composto di rami intrecciati, indossa una bombetta, mentre un’ironica “Ragazza dall’orecchino di Perla” fa capolino tra gli arbusti, assieme ad altri volti umani. Sgarbi lo definisce pittore “armonioso e raffinato” che “adotta le tempere, gli oli, gli acrilici e il carboncino, ma anche i pigmenti in polvere, seguendo la medesima procedura usata dagli artisti del Trecento”. Nel medioevo trecentesco l’“Historia Plantarum”, la famosa farmacopea dell’Imperatore Venceslao, vede all’opera il geniale Giovannino de Grassi, che scomponendo i canoni della pittura sacra, gioca con animali e piante, elaborando un taccuino in cui compone lettere dell’alfabeto utilizzando animali. In Rossetto possiamo ritrovare quella stessa delicatezza di colori e ironia, seppure con una vocazione contemporanea che si confronta con la lezione di André Breton e i più famosi pittori surrealisti. Nel suo lavoro è ben espressa l’angoscia e il bisogno del nuovo millennio, erede dell’esistenzialismo e della visione nietzscheana. In tutte le sue opere l’artista rappresenta gli stati d’animo, le condizioni esistenziali, le tematiche naturali approfondendo l’incessante dialogo tra uomo e natura. L’albero è la presenza costante e il filo conduttore dei dipinti di Paolo Rossetto, sia come figura vegetale che antropomorfa,a testimonianza che non esistono barriere tra i generi.
Il tema della mostra, che si svolge presso ARTinGENIO MUSEUM, è la metamorfosi tra donna e albero, dove l’albero è l’elemento sacro della vita, che dona la mela del peccato, ma anche il frutto che ospita la vita. C’è anche una critica al consumismo, ad una società che distrugge la natura invece che cercare una sana simbiosi. Allora hanno valore anche elementi residuali come il torsolo di una mela, che diventa occasione di opera d’arte e anche veicolo simbolico di una visione magica che sostanzia la natura.

BIOGRAFIA

Nasce il 6 giugno 1968 a Bolzano sotto il segno dell’arte.
Nei suoi viaggi in Italia e all’estero, visita i musei e gli studi degli artisti educando la sua sensibilità all'arte. Inizia così il suo amore per il disegno.
Nel 1984, seguendo l ́istinto di libertà comune a molti artisti, abbandona gli studi di ragioneria decidendo di dedicarsi alla pittura. All ́inizio i contenuti delle sue opere sono principalmente paesaggi e nature morte, con un linguaggio figurativo per poi trasformarsi in un linguaggio surrealista (arte del fantastico).
Nel 1985 frequenta l ́Istituto Statale d ́Arte a Trento dove si diploma nel 1990.
Nel 1996 elabora una sua personale tecnica pittorica utilizzando la tempera, gli acrilici, l’olio, il carboncino ed i colori in polvere seguendo la tecnica in uso nel Trecento.

Di lui hanno scritto:
Rino Boccaccini, Giancarlo Mariani, Pierina Rizzardi, Severino Perelda, Kurt Mitterdorfer, Lucia Nava, Giuseppe Casiraghi, Ivana Castoldi, E.Resnati, Renato Tomasina, Ross, Tullio Vietri, Arnold Tribus, Maria Luisa Caffarelli, Virgilio Patarini, Paolo Levi, Elena Camoni, Elisa Govi, Corona Perer, Antonella Ventura, Elisa Pizzamiglio, Carlo Catiri, Giulia Sillato, D.Radini Tedeschi, Vittorio Sgarbi, Gianluigi Guarneri, Paola Bassetti Carlini, Andrea Baffoni, Francesco Corsi, Laura Luciano.
Dal 2022 entra a far parte delle opere in esposizione permanente di ARTinGENIO MUSEUM.

Paolo Rossetto è inserito nel gruppo di artisti del “Museo della Permanente” di Milano ed è menzionato nel prestigioso catalogo “Post-Avanguardia” di Arte Mondadori, nel C.A.M.(catalogo arte moderna) N.48 Mondadori, “TILTESTETICA” cura di D.Radini Tedeschi, “PORTO FRANCO” di V.Sgarbi, “ARTE energia dall ́immaginario”, edizione di pregio a tiratura limitata (la prima copia è stata donata al Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella). “ILLEGAL (UNIKA 2018), Andrea Baffoni, 2018, ATLANTE dell ́ARTE CONTEMPORANEA”, editore De Agostini, 2019 e 2020

 

Dati

Anno edizione: 2023
In commercio dal: 2023
Pagine: 232 p., ill. , Brossura
EAN: 978-88-31950-30-5

PREZZO: € 40,00

Ordina

Facci pervenire una richiesta per l'acquisto del libro.
Il nostro Staff Risponderà quanto prima fornendoti i dati per effettuare il pagamento e la conferma di acquisto e spedizione.

Indirizzo: Via ragazzi del '99, 78
CAP: 50141
Comune: Firenze (FI)
Telefono: +39 335 77 89 135
E-mail: artingenio.corsi@gmail.com
PEC: artingeniopec@pec.it

Invia la Richiesta





Inserisci la tua e-mail (richiesto)