Mimmo Centonze

Mimmo Centonze

INTRODUZIONE ALL’OPERA DELL’ARTISTA

BIOGRAFIA

Dopo aver passato tutta la giovinezza a studiare trattati di pittura dall’antichità ad oggi e aver visitato varie volte i più importanti musei di tutto il mondo, per studiare dal vivo i grandi Maestri, inizia da giovane una sorprendente, veloce e felice carriera.

Notato da importanti critici e storici dell’arte come Vittorio Sgarbi, da famosi artisti internazionali come Oliviero Toscani e da colti e potenti mecenati come Emmanuele Emanuele, realizza la prima mostra personale a Milano presso la nota Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Il Mappamondo. Riceve il Premio Speciale Fondazione Roma, espone alla Biennale di Venezia e subito dopo realizza una mostra personale al Palazzo delle Esposizioni di Roma: all’età di 32 anni ha l’onore di diventare il più giovane artista in assoluto ad inaugurare una personale nella prestigiosa sede romana.

Prosegue con esposizioni internazionali, con una mostra personale a Dubai presso Artissima Art Gallery, e poi a New York e in 13 città della Cina.

Da molti anni cura progetti espositivi in tutta Italia, tiene regolarmente conferenze, spettacoli e Lectio Magistralis sull'arte, nonché corsi di disegno e pittura per lo sviluppo della parte destra del cervello.
Nel 2019 fonda a Matera il Museo MUDIC – Museo Diffuso Contemporaneo, di cui è anche curatore.

Le sue opere sono state esposte nei seguenti musei ed istituzioni pubbliche:

al Pratt Institute a New York, in Musei, Università e Spazi culturali in 13 città della Cina, a Dubai, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Biennale di Venezia e alla Fondazione Cini di Venezia, all'Expo, al Museo della Permanente e al PAC - Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, al Palazzo Reale e alla Fondazione Sandretto di Torino, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Palazzo della Ragione di Mantova, al Museo di Palazzo Lanfranchi e al Museo della Follia di Matera, al Museo di Arte Contemporanea di Lissone, al Museo Centrale Montemartini di Roma, al Museo della Mafia di Salemi, al MUMI - Museo Michetti di Francavilla al Mare.

COMMENTI CRITICI

OPERE

MIMMO CENTONZE
LO SPAZIO E IL NULLA

VITTORIO SGARBI

STORICO DELL'ARTE

LEGGI

COME DEVE ESSERE
UN GRANDE ARTISTA OGGI?

OLIVIERO TOSCANI

FOTOGRAFO

LEGGI

CENTURIE DI CENTONZI E DELICATE MANGANELLATE

Marco Vallora

STORICO E CRITICCO D'ARTE

LEGGI

L’EMOZIONE
DELLA PITTURA

VITTORIO SGARBI

STORICO DELL'ARTE

LEGGI

SE SEI NATO
IN CASA FREUD

Marco Vallora

CRITICO E STORICO DELL'ARTE

LEGGI

INTERVISTE SULL'ARTISTA

VITTORIO SGARBI E Emmanuele F.M. Emanuele

PERSONALITÀ DELLA CULTURA

LEGGI

EventArt con Mimmo Centonze

Eventi artistici curati da ARTinGENIO

SCOMPOSIZIONI E FUGHE DELL’ANIMA. ARTE PANDEMICA

Pisa - Officine Garibaldi - dal 22 Settembre 2020